A cosa serve la tessera sanitaria

A cosa serve la Tessera sanitaria? Ecco alcune curiosità da conoscere.

tessera sanitaria

La Tessera Sanitaria è un documento personale che viene rilasciato ai cittadini italiani con diritto alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Oltre ai servizi sanitari, la tessera permette di accedere in modo sicuro e nel pieno rispetto della privacy anche ai servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione on line. Questo documento è gratuito e ha una validità di 6 anni, dopo i quali la tessera scaduta verrà sostituita da una nuova, che sarà inviata direttamente a casa.

Ma a conti fatti, a cosa serve la tessera sanitaria? Ecco alcune cose da conoscere in merito a questo documento.

A cosa serve la Tessera Sanitaria?


In primo luogo, la Tessera viene utilizzata quando il cittadino deve sottoporsi a una visita dal medico o dal pediatra, o quando deve acquistare dei farmaci in farmacia, quando prenota un esame o si sottopone a una visita specialistica in ospedale o presso una ASL.

Questo documento sarà inoltre utile quando bisognerà certificare il proprio codice fiscale. La Tessera Sanitaria può essere utilizzata anche per prenotare trattamenti come le cure termali o per la prenotazione di un esame di laboratorio.

Il documento è molto importante anche quando vi trovate all'estero, poiché rappresenta una Tessera europea di assicurazione malattia (TEAM), che vi permetterà di usufruire dell’assistenza sanitaria nei Paesi dell'Unione Europea, in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e in Svizzera.

Cosa fare in caso di smarrimento della Tessera Sanitaria?


Se avete perso la Tessera Sanitaria, o se vi è stata rubata, sarà opportuno denunciare l’accaduto alle forze dell’ordine. Quindi, attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate potrete richiedere la tessera sostitutiva alla vostra ASL. In alternativa potrete fare richiesta in qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

via | Sistemats1.sanita.finanze

Foto da Facebook

  • shares
  • Mail