Come far passare il mal di pancia

Il mal di pancia è un disturbo che può mettere a ko facilmente. Esistono tanti rimedi della nonna utili per farlo passare.

Digestione difficile

Il mal di pancia è un disturbo abbastanza frequente e può essere di natura diversa: gastrite, colite, mestruazione, cattiva digestione, intolleranze, meteorismo e molto altro. È dunque importante cercare di capire quale sia il problema, prima di decidere per una terapia. Ci sono alcuni prodotti naturali che possono essere d’aiuto, come la soda, che può dare sollievo in caso di nausea.

Ottimo anche lo zenzero, che può essere un trattamento molto efficace per alcuni tipi di disturbi di stomaco. È un antinfiammatorio naturale, disponibile in molte forme, dalle caramelle alla polvere.

Una bella tazza di camomilla può aiutare ad alleviare il dolore di un mal di stomaco agendo come un antinfiammatorio. Aiuta a rilassare i muscoli che possono indurre crampi e spasmi. Un’alternativa di uso comune è la menta piperita: il mentolo contenuto nelle sue foglie è un analgesico naturale.

Se riesci a digerirlo, prova a prendere un cucchiaino di aceto di mele. Il suo acido è utile per neutralizzare un mal di stomaco, inoltre può aiutare a ridurre la digestione dell'amido. Tra i rimedi della nonna, c’è la borsa dell’acqua calda, da applicare sulla pancia e ottima in caso di crampi. Quando vedere un dottore? I problemi di stomaco a volte indicano un problema più serio. Vai da un medico se non riesci a trattenere liquidi o il disagio dura da più 48 ore.

  • shares
  • Mail