Benessereblog Alimentazione Come allungare la vita e tenere alla larga le malattie

Come allungare la vita e tenere alla larga le malattie

Un nuovo studio rivela come fare a vivere a lungo e in salute.

Come allungare la vita e tenere alla larga le malattie

Ormai sappiamo bene che l’aspettativa di vita sta aumentando sempre più grazie ai grandi progressi fatti dalla scienza, ma se è vero che al giorno d’oggi si vive di più, è altrettanto vero che spesso ci si ritrova alle prese con malattie croniche come diabete o patologie cardiache. Secondo un nuovo studio, alcune scelte di vita salutari potrebbero però aiutarci a invecchiare mantenendoci in salute.

Fra le scelte da adottare sin da adesso vi sono quella di mantenere un peso sano, quella di non fumare e fare esercizio fisico regolare. Queste e altre scelte potrebbero prolungare in modo significativo il numero di anni in cui un individuo potrebbe vivere senza particolari malattie.

Come vivere in salute e più a lungo

Nello specifico, dallo studio è emerso che i seguenti cinque fattori possono allungare la nostra vita e permetterci di mantenerci in buona salute:

  1. Svolgere attività fisica
  2. Non fumare
  3. Non eccedere nel consumo di alcol
  4. Seguire una dieta sana
  5. Mantenere un corretto peso corporeo.

Diversi studi hanno dimostrato che il fumo, la sedentarietà, la cattiva qualità della dieta e il consumo eccessivo di alcol contribuiscono fino al 60% dei decessi prematuri e a una riduzione della speranza di vita. Abbiamo osservato che l’adesione a uno stile di vita a basso rischio era associata a un’aspettativa di vita più lunga e senza gravi malattie croniche all’età di 50 anni.

Per l’esattezza, le donne che seguivano questi cinque comportamenti vivevano in salute 10 anni in più rispetto a quelle che non li seguivano, mentre gli uomini vivevano mediamente 7,6 anni in più rispetto a chi conduceva uno stile di vita più malsano. Gli scienziati hanno anche scoperto che adottare questi sani comportamenti aumenta le probabilità di sopravvivenza in seguito a una diagnosi di cancro, malattie cardiovascolari o di diabete di tipo 2.

Uno stile di vita salutare non solo ha ridotto il rischio di cancro, malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2, ma ha anche migliorato la sopravvivenza dopo la diagnosi di tali malattie.

via | MedicalNewsToday

Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.