Benessereblog Benessere Genitori e figli Bambini: bere latte intero riduce il rischio di obesità?

Bambini: bere latte intero riduce il rischio di obesità?

Bere latte intero è collegato a un minor rischio di sovrappeso e obesità per i bambini. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

Bambini: bere latte intero riduce il rischio di obesità?

I bambini che bevono latte intero corrono un rischio più basso del 40% di essere in sovrappeso o obesi rispetto ai bambini che consumano latte a basso contenuto di grassi. Sarebbero questi i risultati emersi da un nuovo studio pubblicato sulle pagine della rivista The American Journal of Clinical Nutrition, i cui autori hanno analizzato 28 studi condotti in sette paesi, ed hanno esaminato la relazione tra bere latte da piccoli e il rischio di sovrappeso o obesità.

In totale sono stati coinvolti 21.000 bambini di età compresa tra 1 e 18 anni, e nessuno degli studi ha dimostrato che i bambini che bevevano latte a basso contenuto di grassi corresse un rischio inferiore di essere in sovrappeso o obeso.

Diciotto dei 28 studi hanno invece suggerito che i bambini che bevevano latte intero avevano meno probabilità di essere in sovrappeso o obesi.

Nella nostra recensione, i bambini che seguivano l’attuale raccomandazione di passare al latte magro a due anni non erano più magri rispetto a quelli che consumavano latte intero. Tutti gli studi che abbiamo esaminato erano osservazionali, il che significa che non possiamo essere sicuri che il latte intero causi un minor rischio di sovrappeso o obesità. Il latte intero potrebbe essere stato correlato ad altri fattori che hanno ridotto il rischio

hanno spiegato gli autori, aggiungendo che ulteriori lavori, in particolar modo studi randomizzati controllati, potrebbero aiutare a stabilire una più chiara correlazione di causa ed effetto.

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare