Psicologia: condividi i tuoi obiettivi, ma fallo con la persona giusta

Vi siete prefissati un importante obiettivo? Ecco con chi dovreste condividerlo.

obiettivi

Condividere i propri obiettivi può essere utile nella vita, ma ciò che conta è saper scegliere bene la persona con cui avete deciso di confidarvi. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della Ohio State University, e che è stato recentemente pubblicato on line sul Journal of Applied Psychology, i cui autori spiegano che, se vuoi raggiungere un obiettivo, è necessario assicurarsi di condividerlo con la persona giusta.

Il nuovo studio è stato condotto su un campione di studenti universitari, e dimostra che le persone mostrano un impegno maggiore quando rivelano il loro obiettivo a qualcuno che ritengono con uno status più elevato rispetto al loro.

Rivelare i propri obiettivi a persone che hanno uno status potenzialmente inferiore, o non rivelarli proprio a nessuno, non ha invece aiutato a raggiungere lo scopo prefissato. Insomma, se desiderate raggiungere i vostri obiettivi, sarà utile parlarne con una persona che stimate molto.

Dallo studio è infatti emerso che gli studenti che hanno comunicato alle persone di livello più elevato quale fosse il loro obiettivo avevano mostrato un maggiore impegno e maggiori probabilità di raggiungere il loro scopo rispetto a quelli che si sono confidati con persone ritenute di livello inferiore.

Tirando le somme, come spiegano gli autori dello studio, indipendentemente dal tipo di obiettivo di cui si sta parlando, una cosa conta quando si decide di condividerlo:

La cosa importante è che devi preoccuparti dell'opinione della persona a cui lo stai rivelando.

Che dire? Tentar non nuoce, non vi pare?

via | MedicalXpress
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail