Benessereblog Benessere Psicologia Psicologia: condividi i tuoi obiettivi, ma fallo con la persona giusta

Psicologia: condividi i tuoi obiettivi, ma fallo con la persona giusta

Vi siete prefissati un importante obiettivo? Ecco con chi dovreste condividerlo.

Psicologia: condividi i tuoi obiettivi, ma fallo con la persona giusta

Condividere i propri obiettivi può essere utile nella vita, ma ciò che conta è saper scegliere bene la persona con cui avete deciso di confidarvi. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della Ohio State University, e che è stato recentemente pubblicato on line sul Journal of Applied Psychology, i cui autori spiegano che, se vuoi raggiungere un obiettivo, è necessario assicurarsi di condividerlo con la persona giusta.

Il nuovo studio è stato condotto su un campione di studenti universitari, e dimostra che le persone mostrano un impegno maggiore quando rivelano il loro obiettivo a qualcuno che ritengono con uno status più elevato rispetto al loro.

Rivelare i propri obiettivi a persone che hanno uno status potenzialmente inferiore, o non rivelarli proprio a nessuno, non ha invece aiutato a raggiungere lo scopo prefissato. Insomma, se desiderate raggiungere i vostri obiettivi, sarà utile parlarne con una persona che stimate molto.

Dallo studio è infatti emerso che gli studenti che hanno comunicato alle persone di livello più elevato quale fosse il loro obiettivo avevano mostrato un maggiore impegno e maggiori probabilità di raggiungere il loro scopo rispetto a quelli che si sono confidati con persone ritenute di livello inferiore.

Tirando le somme, come spiegano gli autori dello studio, indipendentemente dal tipo di obiettivo di cui si sta parlando, una cosa conta quando si decide di condividerlo:

La cosa importante è che devi preoccuparti dell’opinione della persona a cui lo stai rivelando.

Che dire? Tentar non nuoce, non vi pare?

via | MedicalXpress
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Stress scolastico? Ecco come aiutare i bambini e i ragazzi
Psicologia

Lo stress scolastico è un disturbo piuttosto comune. Lo possono provare alunni e studenti di ogni età e frequentanti tutte le scuole, di ogni ordine e grado. Le cause scatenanti possono essere molte, così come numerosi sono i sintomi. Abbiamo rivolto alcune domande alla psicologa, in modo da capire come affrontare e risolvere il problema. Ecco cosa ci ha risposto.