Insonnia, rimedi utili per chi ne soffre

Insonnia, rimedi utili: se ne soffrite, ecco una serie di trattamenti naturali da tenere in considerazione.

Insonnia, rimedi

Insonnia, rimedi utili: quali avete provato? E quali hanno funzionato effettivamente? Purtroppo chi soffre di questo disturbo sa bene di cosa stiamo parlando: le soluzioni che aiutano una persona, possono non essere efficaci per un'altra. E non dormire bene la notte può avere conseguenze anche importanti nella vita di tutti i giorni, oltre che causare problemi di salute da carenza di sonno.

Dormire bene è assolutamente fondamentale per la nostra salute. Riposare bene di notte è importante per il corpo e per la mente, allontanando il rischio di incappare in malattie come diabete, ictus, infarti, obesità. L'insonnia a lungo andare può essere un vero e proprio problema, ma ci sono dei rimedi naturali che possiamo adottare per cercare di conciliare un buon sonno.


  • Melatonina, ormone prodotto dal corpo che dice al cervello quando è ora di andare a dormire. Aumenta, ovviamente, la sera e diminuisce al mattino. Gli integratori sono utili in quei casi in cui non si riesca a gestire autonomamente il sonno. Oltre che per chi lavora di notte o soffre di jet lag.

  • Lavanda, una pianta che aiuta a prendere sonno e a dormire bene. Anche solo annusando l'olio di lavanda prima di coricarsi.

  • Passiflora, un rimedio erboristico molto utilizzato. Perché questa pianta ha un effetto calmante e rilassante. Possiamo anche optare per un tè alla passiflora da gustare ogni sera prima di andare a dormire.

  • Valeriana, un'erba utile per alleviare l'ansia e i sintomi della menopausa, ma è un ottimo integratore anche per dormire bene e migliorare la qualità del sonno.


Ovviamente anche se si tratta di rimedi naturali, è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico curante.

Photo by Priscilla Du Preez on Unsplash

  • shares
  • Mail