Desertec, produrre energia dal deserto
La produzione di energia pulita e rinnovabile è uno degli obiettivi che per i Governi mondiali sono sempre più importanti nel prossimo futuro, o almeno così affermano. Una delle idee più interessanti a questo riguardo è il progetto Desertec, ovvero la produzione di energia elettrica da solare termodinamico nel deserto del Sahara. Si tratta di […]
La produzione di energia pulita e rinnovabile è uno degli obiettivi che per i Governi mondiali sono sempre più importanti nel prossimo futuro, o almeno così affermano.
Una delle idee più interessanti a questo riguardo è il progetto Desertec, ovvero la produzione di energia elettrica da solare termodinamico nel deserto del Sahara.
Si tratta di un'iniziativa che si prefigge risultati molto ambiziosi e rassicuranti per l'ambiente: si prevede che le varie centrali dislocate nel deserto saranno in grado di soddisfare la gran parte del fabbisogno energetico dei paesi del Medio Oriente e del Nord Africa e di garantire la copertura del 15% della domanda di elettricità dell'intera Europa entro il 2050.
Per approfondimenti leggete Parole Verdi e Eco Alfabeta