Benessereblog Salute Benefici della meditazione: utile anche per i maniaci del lavoro

Benefici della meditazione: utile anche per i maniaci del lavoro

La meditazione mindfulness può aiutare a ridurre i sintomi della dipendenza da lavoro. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

Benefici della meditazione: utile anche per i maniaci del lavoro

La meditazione mindfulness può aiutare a curare le persone dipendenti dal lavoro. Questo è quanto emerge da un nuovo studio condotto dai membri dell’Università di Derby. La dipendenza da lavoro – nota anche con il nome di workaholism – è una forma di dipendenza comportamentale che può portare a una riduzione della qualità della vita, ansia, depressione, burnout, conflitti e problemi in famiglia e persino bassi livelli di produttività a lavoro. Per esaminare meglio la questione, gli esperti hanno arruolato un campione di 73 maniaci del lavoro, i quali sono stati sottoposti a un programma di gruppo di otto settimane, dove hanno seguito delle lezioni di meditazione mindfulness guidata, mindfulness durante la camminata e meditazione mindfulness a lavoro.

Dopo un periodo 8 otto settimane di meditazione, gli esperti hanno scoperto che alla fine dell’intervento i sintomi del “workaholism” si sarebbero ridotti del 26% per i partecipanti.

Gli stili di lavoro moderni che spesso implicano un maggiore uso della tecnologia possono rendere difficile per le persone riuscire a staccare dal lavoro, tanto da diventare così ossessionati dal lavoro da iniziare a trascurare il loro benessere e altre aree importanti della loro vita.

spiegano gli autori dello studio, dal quale appare ancor più chiaro quanto sia importante la meditazione per aiutare le persone a ridurre la propria dipendenza dal lavoro, dando loro più tempo per fare ciò che più amano fare.

A distanza di tre mesi dalla fine dello studio, sembra inoltre che gli effetti della meditazione mindfulness siano rimasti immutati.

Alcune persone non sono consapevoli di essere dipendenti dal lavoro o non sanno a chi rivolgersi. Dato il numero di persone colpite, c’è bisogno di una maggiore consapevolezza sul workaholism, associata a delle strategie preventive.

via | MedicalXpress

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare