Benessereblog Alimentazione Castagne, proprietà nutrizionali e benefici

Castagne, proprietà nutrizionali e benefici

Le castagne hanno una composizione nutrizionale molto simile a quella del mais dolce e delle patate dolci.

Castagne, proprietà nutrizionali e benefici

Le castagne hanno una composizione nutrizionale molto simile a quella del mais dolce e delle patate dolci.

Si tratta di un alimento ricco di vitamine, minerali e con un alto quantitativo di amidi. Le castagne sono inoltre ricche di vitamina C, fibre e folati.

Un alimento molto nutriente dunque anche se non più calorico di altri della stessa specie.

Le castagne non contengono glutine e sono quindi molto adatte da inserire nella dieta dei celiaci.

Ma vediamo i benefici che apporta questo frutto dalle straordinarie proprietà.

Prevenzione del diabete – le castagne sono ricche di fibre alimentari e pertanto hanno un basso indice glicemico, significa che il consumo non provoca impennate della glicemia e pertanto sono adatte per chi soffre di diabete.

Miglioramento del sistema immunitario – grazie alla presenza di vitamina C le castagne aiutano a stimolare il sistema immunitario. La vitamina C infatti aumenta la produzione di globuli bianchi e agisce da antiossidante.

Miglioramento della densità ossea – il rame, il magnesio e il ferro contenuti nelle castagne favoriscono la densità ossea e quindi il consumo di castagne è molto indicato per chi soffre di osteoporosi.

 

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.