Benessereblog Salute Il rischio di cancro diminuisce se avete una famiglia grande

Il rischio di cancro diminuisce se avete una famiglia grande

Avere una grande famiglia riduce il rischio di cancro. Lo rivela un nuovo studio.

Il rischio di cancro diminuisce se avete una famiglia grande

Avete una famiglia grande? Siete molto fortunati, perché secondo quanto emerge da uno studio condotto dai membri della Adelaide Medical School e dell’Università di Zurigo, correte un più basso rischio di cancro. Per giungere a questa conclusione, gli autori dello studio hanno analizzato i dati raccolti in 178 paesi, ed hanno scoperto l’esistenza di un legame tra dimensione della famiglia e rischio di cancro.

In tutto il mondo l’incidenza di vari tipi di cancro aumenta con il diminuire delle dimensioni della famiglia, e questa relazione sembra essere indipendente dal reddito, dai livelli di urbanizzazione e dall’età.

Ebbene, il nuovo studio rivela che non solo le dimensioni del nucleo familiare (cioè genitori e figli), ma anche quelle della famiglia (inclusi i membri della famiglia allargata), sembrano avere un effetto protettivo contro il cancro. Insomma, più grande è la famiglia, meno frequentemente si verificheranno certi tipi di tumori, compresi quello del cervello, della vescica, dei polmoni, dello stomaco, della mammella, del colon-retto, il cancro ovarico e quello del collo dell’utero, e il melanoma.

Ricerche precedenti avevano già dimostrato che i tumori femminili specifici come il cancro al seno o alle ovaie dipendono anche dal numero di gravidanze, per cui più gravidanze ha una donna, meno è probabile che sviluppi il cancro. Sorprendentemente però, il nuovo studio dimostra che gli effetti protettivi delle dimensioni della famiglia sull’incidenza del cancro sono persino maggiori per gli uomini, e non sono correlati specificatamente alla riproduzione.

La vita familiare, sebbene possa essere stressante in qualche modo, crea un ambiente emotivo speciale che può avere un effetto positivo sulla resistenza generale alle malattie, e quindi protegge anche i membri della famiglia dallo sviluppo del cancro.

Sono queste le conclusioni tratte dagli autori dello studio, secondo i quali i membri di una famiglia che si supportano a vicenda nel mantenere uno stile di vita sano, possono anche proteggersi a vicenda dal rischio di cancro.

via | ScienceDaily
Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare