Fisico a mela o a pera? I rischi da conoscere

Meglio avere il grasso che si accumula sui fianchi (quindi con una forma a pera) piuttosto che avere il grasso che si accumula sull'addome. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

Fisico a mela o a pera

È meglio avere un corpo a pera (tipico delle donne), piuttosto che a mela (tipico degli uomini). Questo è quanto emerge da un nuovo studio condotto dai membri dell'Università della California di Riverside, i quali hanno scoperto che si registrerebbero maggiori casi di neuroinfiammazione (vale a dire un processo infiammatorio che influenza la salute del cervello) per chi segue una dieta ricca di grassi ed ha accumulato una maggior quantità di grasso nella zona addominale.

Esaminando gli effetti di una dieta ricca di grassi su un campione di topi, gli esperti hanno inoltre scoperto che i maschi avevano un basso livello di testosterone e un minor numero di spermatozoi, a causa della dieta.

Gli esperti spiegano inoltre che il motivo per cui le donne tendono ad avere un fisico a pera, mentre gli uomini hanno generalmente un fisico più “a mela”, è che le donne hanno sviluppato una maggiore protezione per via delle gravidanze, che le espongono a importanti cambiamenti del corpo.

via | Ansa

Foto da iStock

  • shares
  • Mail