Benessereblog Salute Fumo passivo: i bambini esposti rischiano di diventare russatori

Fumo passivo: i bambini esposti rischiano di diventare russatori

I bambini esposti al fumo passivo corrono un maggior rischio di russare. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Fumo passivo: i bambini esposti rischiano di diventare russatori

I bambini regolarmente esposti al fumo passivo diventeranno dei russatori? Molto probabilmente si. Questo è quanto rivela un nuovo studio condotto dai membri della Qingdao University e pubblicato sul Journal of Epidemiology and Community Health, secondo cui il fumo “di seconda mano” può dunque aumentare il rischio (arrivando fino all’87%) che i bambini diventino dei “russatori”.

Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato 24 studi, che hanno incluso un campione di quasi 88.000 bambini. Dalle analisi sarebbe emerso che i bambini esposti al fumo di sigaretta mentre le madri erano incinte, correvano il doppio del rischio di russare, mentre i bambini esposti al fumo passivo dopo la nascita correvano un rischio maggiore dell’87% di russare rispetto ai bambini che non erano stati esposti. Il rischio sembrerebbe essere particolarmente elevato per i bambini più piccoli.

Gli esperti sottolineano che russare è spesso un precursore per condizioni da non sottovalutare, come ad esempio l’apnea del sonno e altri problemi di salute.

Alcuni genitori

spiegano gli esperti

potrebbero pensare che il russare nei bambini sia benigno o addirittura carino. Ma il russare è spesso il primo passo verso lo sviluppo dell’apnea del sonno, ed è stato collegato all’ipertensione, all’ictus e alle malattie cardiache.

via | DailyMail
Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.