Colpo di calore, 7 consigli per adulti e bambini

Colpo di calore, 7 consigli per adulti e bambini

Come affrontare e come prevenire il colpo di calore in estate? Ecco i consigli per adulti e bambini.

Come prevenire il colpo di calore in estate? Adulti e bambini sono a rischio, complici le alte temperature e il sole che picchia più forte durante tutto il giorno. Ci sono dei comportamenti virtuosi che possiamo mettere in atto per cercare di evitare problemi e cose che dovremmo sempre evitare per non mettere a rischio la nostra salute in estate. E attenzione ai bambini, i più a rischio.

Serena Missori, endocrinologa e nutrizionista, in collaborazione con Consulcesi Club, ci dà sette preziosi consigli, validi sia per i grandi sia per i piccini, per evitare di rovinarci l’estate e le vacanze con il colpo di calore.

  1. Fate attenzione all’idratazione, in estate dobbiamo sempre rimanere ben idratati. Possiamo aggiungere all’acqua limone e menta fresca per poter reintegrare i sali minerali. Provate poi questo drink all’anguria che è anche drenante: frullate 400 grammi di anguria, il succo di un limone, 6 foglie di menta e 200 ml di acqua.
  2. Fate attenzione ai succhi di frutta confezionati, perché possono farci disidratare ulteriormente e causare problemi gastro intestinali. Meglio diluirli con l’acqua.
  3. Non indossate capi di abbigliamento sintetici, meglio optare per materiali naturali come cotone e lino, ma anche viscosa che fanno traspirare la pelle e non aumentano la temperatura del corpo.
  4. Proteggete sempre la testa con un cappello bagnato.
  5. Mangiate poco e spesso. Meglio gli spuntini alle abbuffate, per evitare insolazione e colpi di calore.
  6. Evitate cibi troppo freddi e bevande a temperature troppo basse.
  7. Come difendere i bambini in estate? Non esponeteli al sole e non fate fare loro sport nelle ore più calde della giornata. Bagnate spesso la loro testa e rinfrescateli. Fate bere loro più acqua. Proponete loro più frutta e verdura.

Foto iStock

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog