Giornata Mondiale del Bacio: baciare fa bene a mente e corpo

Baciare fa bene a mente e corpo e ve lo ricordiamo proprio nella Giornata Mondiale del Bacio.

bacio

Baciare fa bene alla salute. E vogliamo ribadirlo ancora una volta nella Giornata Mondiale del Bacio. Il 6 luglio, infatti, in tutto il mondo si celebra il World Kiss Day, una tradizione che abbiamo ereditato dall'Inghilterra e che ben presto si è diffusa in tutto il mondo. Baciare è importante, fa bene e dovremmo farlo di più per dimostrare tutto il nostro amore e tutto il nostro affetto.

Ma baciare fa anche bene alla salute, come ci spiega il dottor Francesco Vitale, specialista in endocrinologia e malattie del metabolismo di Top Doctors, che ci dà tantissimi motivi per baciare ancora di più.

Corrosi dallo stress del vivere quotidiano, che ci porta ad essere sempre di corsa, spesso tralasciamo le piccole e gratificanti abitudini di vita che, invece, ci potrebbero aiutare a fare il pieno di felicità. Quindi, respiriamo profondamente, facciamo una semplice e gratificante passeggiata al sole e concediamoci un delizioso, seducente, fascinoso, incantevole bacio. Il benessere si sprigiona attraverso un equilibrio endocrino stabile insieme ad un equilibrio psicologico che si acquisisce concedendosi più momenti di vita all’aperto e benefici momenti di condivisione affettiva.



  1. Il bacio regola gli ormoni perché agisce sul sistema endocrino. Simola la produzione ormonale con una pioggia di dopamina, endorfine, serotonina e molte altre sostanze che fanno bene al nostro umore.

  2. Baciarsi rinforza il sistema immunitario, grazie allo scambio di fluidi tra le persone. Batteri, virus e funghi presenti nella saliva possono migliorare le nostre difese.

  3. Addio al mal di testa, grazie a dopamine ed endorfine che sono degli antidolorifici naturali e che sono prodotte dall'organismo durante un bacio.

  4. Il bacio è anche un anti stress, perché riduce i livelli di cortisolo altrimenti definito come l'ormone dello stress.

  5. Il contatto delle labbra stimola poi la produzione dell'ossitocina, l'ormone dell'amore.

  6. Riduce il colesterolo, perché riduce la produzione del cortisolo.

  7. Diminuisce il rischio di sviluppare carie.


Foto iStock

  • shares
  • Mail