Capelli e cuoio capelluto rovinati: come prevenire i danni con le giuste attenzioni

Spesso maltrattiamo i nostri capelli, ma per prevenire i danni è necessario prendersene cura amorevolmente

Danni capelli prevenzione

I capelli, soprattutto per le donne, sono un orgoglio da sfoggiare e mostrare, personalizzare con tinte e acconciature sempre diverse, ma anche lisciare, arricciare, decolorare in casa per renderli perfetti per ogni mood e ogni look giorno e sera. Attenzione però, visto che ogni trattamento può indebolire il fusto ma anche irritare il cuoio capelluto e mettere sotto stress anche i bulbi piliferi.

I danni a capelli e cute sono un problema piuttosto frequente per chi non se ne prende abbastanza cura, ma anche per chi li sottopone a tour de force continui che possono rovinarli. Oltre a limitare trattamenti con ferri caldi o prodotti chimici, come per la stiratura e l'ossigenazione, cerchiamo di prevenire i possibili problemi in questi 5 modi.


  1. Pulizia regolare ma non aggressiva - Lavare i capelli regolarmente ci aiuta a mantenerli leggeri e a lasciare pulito il cuoio capelluto. Attenzione però a non usare detergenti troppo aggressivi, che possono alterare il pH della cute e irritarla, peggiorando la salute anche della chioma.

  2. I prodotti protettivi giusti - Quando usiamo piastre e ferri, ma anche il semplice phon, è bene proteggere il fusto del capello con prodotti in crema o liquidi che tutelino la chioma dalle alte temperature, quelle che la possono danneggiare.

  3. Limitare acconciature tiranti - Attenzione anche alle acconciature troppo strette o tirate, specie se tenute ripetutamente. Questo può infatti causare alopecia da trazione, indebolendo i capelli e lasciando aree dello scalpo scoperte.

  4. L'amico parrucchiere - Fissare spuntatine periodiche dal parrucchiere ci aiuta a dire addio alle doppie punte, ma programmare anche trattamenti curativi, come quello alla cheratina, è un toccasana per la salute del fusto.

  5. Ben trovati integratori - Ci sono periodi dell'anno in cui si perdono più capelli, in quanto il fisico è sottoposto a maggiore stress, come durante i cambi di stagione. Integratori a base di zinco, biotina e vitamina C possono aiutarci a limitare i danni, rinforzando fisico e chioma.

Foto | iStock

  • shares
  • Mail