Pelle screpolata tra le dita dei piedi: le cause più comuni

Pelle screpolata tra le dita dei piedi: ecco quali sono le possibili cause e i rimedi più indicati.

Pelle screpolata tra le dita dei piedi

Quello della pelle screpolata tra le dita dei piedi è un problema che può essere causato da svariati fattori. La desquamazione della pelle tra le dita dei piedi può talvolta essere un segno di infezione o di una condizione cutanea da non sottovalutare. La pelle tra le dita dei piedi può screpolarsi ad esempio a causa di reazioni allergiche, funghi e così via. Scopriamo dunque quali sono le cause di questo problema, e come risolverlo in maniera efficace.

Pelle screpolata tra le dita dei piedi: le cause più comuni


Fra le più comuni cause della pelle screpolata tra le dita dei piedi vi sono:


  • Dermatite da contatto causata dalle scarpe: si tratta di una delle cause più comuni di desquamazione della pelle tra le dita dei piedi, e può essere causata da un’irritazione provocata dai materiali usati per realizzare la scarpa. In questo caso la pelle potrebbe staccarsi, e potreste avvertire sintomi come rossore, bruciore, comparsa di vesciche e pizzicore.

  • Piede d'atleta: questa condizione è causata da un fungo chiamato Trichophyton, particolarmente diffuso nelle aree umide, come spogliatoi, docce e piscine pubbliche. Le scarpe calde e umide possono anche causare lo sviluppo di tale fungo. Fra i sintomi del Piede d’atleta vi sono pelle screpolata, prurito, rossore e secchezza.

  • Piede da trincea: si verifica quando i piedi rimangono bagnati e freddi per un tempo prolungato, causando danni ai tessuti. Possono presentarsi danni ai nervi, ai vasi sanguigni e alla pelle, e ciò può causare la desquamazione della pelle. Il piede di trincea non è contagioso, ed i suoi sintomi sono pizzicore, formicolio, dolore, comparsa di vesciche.

  • Cellulite batterica: si tratta di un'infezione batterica dei tessuti sottocutanei. Questa condizione è particolarmente comune nella parte inferiore delle gambe e può diffondersi fino ai piedi. I sintomi includono gonfiore, dolore, calore al tatto, arrossamento e presenza di vesciche.


Il trattamento della pelle screpolata fra le dita dei piedi dipenderà dalla causa sottostante, quindi sarà importante consultare un medico, ed evitare di ignorare il problema. Il medico potrà consigliarvi l’applicazione di farmaci a uso topico e l’applicazione di impacchi freddi, per ridurre il prurito e il bruciore.

via | MedicalNewsToday
Foto da iStock

  • shares
  • Mail