Per essere più felici bisogna muoversi

Fare sport è la chiave per essere felici. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Essere felici

Fare sport è la chiave per essere felici. Sappiamo da tempo che fare attività fisica riduce i sintomi di depressione e ansia, e sappiamo che lo sport viene comunemente indicato come un ottimo rimedio per prevenire o curare alcune condizioni di salute mentale. Tuttavia, non sappiamo ancora molto in merito alla capacità dell’attività fisica di renderci più felici. I membri della University of Michigan hanno voluto approfondire questo argomento, e lo hanno fatto esaminando 23 studi che analizzavano il collegamento fra livelli di felicità e svolgimento di attività fisica.

I nostri risultati suggeriscono che la frequenza e la quantità dell'attività fisica sono fattori essenziali nella relazione tra attività fisica e felicità.

hanno spiegato gli autori dello studio.

È ancor più importante sapere che anche un piccolo cambiamento nei livelli di attività fisica può cambiare i nostri livelli di felicità.

La revisione degli studi osservazionali ha rilevato che, rispetto alle persone inattive, le probabilità di essere felici erano del 20, del 29 e del 52% maggiori per le persone che erano rispettivamente poco attive, abbastanza attive o molto attive. Insomma, se volete essere felici, provate a fare della semplice attività fisica, e vedrete che il mondo vi sorriderà!

via | ScienceDaily
Foto da iStock

  • shares
  • Mail