Benessereblog Salute Scuola: le studentesse sottovalutano la loro intelligenza

Scuola: le studentesse sottovalutano la loro intelligenza

Le studentesse sottovalutano la loro intelligenza? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Scuola: le studentesse sottovalutano la loro intelligenza

Vi siete mai chiesti perché il numero di donne che lavorano in ambiti scientifici sia tanto inferiore rispetto a quello degli uomini? Alcuni potrebbero pensare (sbagliando) che le donne non siano dotate come gli uomini, mentre altri potrebbero ritenere che sia il costrutto sociale a scoraggiare le donne dal perseguire una carriera nel campo scientifico. Una nuova ricerca aggiunge adesso una visione piuttosto interessante su questo argomento, una visione che riguarda il modo in cui le donne percepiscono la propria intelligenza.

Lo studio, pubblicato su Advances in Physiology Education, offre una possibile spiegazione del fenomeno alla base dell’attuale dominio maschile nel mondo della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica.

Per esaminare la questione, gli esperti hanno chiesto a 250 studenti di una classe di biologia di valutare la propria intelligenza e di confrontarla con quella degli altri membri della classe. I soggetti hanno anche confrontato la loro intelligenza con quella dello studente con cui hanno collaborato di più, e dallo studio sarebbe emerso che le donne si sottovalutano continuamente, anche quando di fatto le loro capacità sono uguali o superiori a quelle degli uomini.

Nello specifico, questo studio ha rilevato che, rispetto alle donne, gli uomini hanno 3,2 volte maggiori probabilità di pensare di essere più intelligenti rispetto alla persona con cui collaborano più spesso, indipendentemente dal fatto che il loro partner fosse uomo o donna. Gli scienziati hanno inoltre confrontato studenti e studentesse con la stessa media dei voti accademici, ed hanno constatato che gli studenti maschi tendono a credere di essere più intelligenti del 66% dei loro coetanei, mentre le studentesse tendono a pensare di essere superiori solo al 54% della classe.

via | MedicalNewsToday

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.