Come cambia il viso in gravidanza

Il viso in gravidanza si modifica? Non esattamente, ma certamente qualche cambiamento si può notare anche in faccia.

Young pregnant woman with cosmetic cream  in a bathroom. Concept body care.

La gravidanza modifica completamente il corpo della donna e spesso anche il viso conferma la presenza di una vita che cresce dentro di noi. C’è chi sostiene che le donne incinte abbiano una luce particolare negli occhi o la pelle più luminosa. Sono in realtà leggende metropolitane, quello che può però comparire è il cloasma gravidico o maschera gravidica.

Che cos’è? Sono delle macchie scure che compaiono sulla pelle del viso, disposte in modo simmetrico su fronte, naso, guance e mento. Da che cosa dipendono? La causa è l'iper-produzione di melanina, il pigmento responsabile dell'abbronzatura, probabilmente dovuta alle modificazioni ormonali della gravidanza, oltre che ad aspetti genetici.

Dopo il parto la maschera dovrebbe scomparire gradualmente. Cercate di proteggere la pelle dal sole: utilizzate un filtro e magari, sotto consiglio del dermatologo, provate una trattamento a base di creme depigmentanti a base di acido azelaico, acido retinoico e idrochinone.

A causa degli ormoni, la pelle del viso potrebbe inoltre essere più grassa o più secca. Utilizzate quindi sempre una buona crema idratante, indicata alla vostra cute. Un altro inestetismo che potrebbe comparire sono gli angiomi stellari, sono piccoli capillari rotti, sulle guance che si notano soprattutto su chi ha la pelle molto chiara. Attenzione, perché molte donne devono fare i conti con l’acne, l’eczema o comunque un arrossamento cutaneo nella zona di fronte e guance.

  • shares
  • Mail