Avere un cane può salvare la vostra vita, specialmente se siete single

Avere un cane allunga la vita, specialmente se siete single. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Avere un cane

Avere un cane allunga la vita e riduce di un terzo il rischio di morte prematura. A suggerirlo è uno studio condotto dai membri dell'Università di Uppsala, in Svezia e pubblicato sulla rivista Scientific Reports, secondo cui gli anziani che vivono da soli hanno il 33% in meno di probabilità di morire prematuramente se hanno un cane. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno analizzato le cartelle cliniche e le informazioni in merito alla presenza di un cane in casa relative a un vasto campione di 3.4 milioni di partecipanti, i quali sono stati seguiti per un periodo di 11 anni. Esaminando i dati gli esperti avrebbero constatato che coloro che avevano un cane correvano un rischio più basso del 36% di morire per cause cardiache.

Gli animali da compagnia possono inoltre contribuire a combattere il problema della solitudine, condizione che danneggia la qualità della vita ed anche la nostra salute, poiché apre le porte a disturbi come quello della depressione e dell'ansia sociale.

Come se non bastasse, avere un cane porta il proprietario anche a svolgere anche più esercizio fisico (poiché deve portare regolarmente a passeggio il suo amico a quattro zampe) e ad avere maggiori interazioni sociali. I cani possono infine rinforzare anche i batteri intestinali degli esseri umani, e ciò è collegato a un più forte sistema immunitario.

Che dire? Oltre a migliorare la nostra vita, un cane può anche renderci più sani! Vi servono forse altre buone ragioni per adottare un nuovo amico a quattro zampe?

via | DailyMail

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail