Dieta, eliminare i formaggi non aiuta a dimagrire

Si possono eliminare i formaggi dalla dieta per dimagrire? Sarebbe meglio non farlo.

formaggi diabete di tipo 2

Per perdere peso eliminare i formaggi. Questa è la tecnica di dimagrimento di molti esperti del fai da te, ma è un grave errore. Un articolo pubblicato su “The American Journal of ClinicalNutrition” attribuisce al mix di sostanze che caratterizza i formaggi tanti benefici tra cui il miglioramento della gestione del peso corporeo, la riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e il maggior salute delle ossa.

I formaggi, secondo quanto riporta Assolatte, riducono l’assorbimento dei grassi e favoriscono la capacità del corpo di mantenere il suo peso forma. Come mai? Permettono l’escrezione dei grassi a livello intestinale, riducendone così l’assorbimento nell’organismo umano.

Secondo i ricercatori, quest’interessante effetto “anti-ciccia” dei formaggi si deve a un gioco di squadra: sarebbe infatti la sinergia tra i numerosi nutrienti presenti nei formaggi – in particolare, calcio, fosforo, colture microbiche e alcuni specifici componenti delle membrane dei globuli di grasso (MFGM) – a modificare l’impatto lipidico dell’assunzione di acidi grassi saturi. Quali mangiare? La capacità di limitare l’assimilazione dei lipidi accomuna tutti i formaggi. È preferibile però mangiare formaggi “normali” che leggeri o a ridotto tenore di grassi.

  • shares
  • Mail