Gomasio, i benefici per la salute

Il gomasio rappresenta un'ottima e benefica

gomasio benefici

Il gomasio rappresenta un'ottima e benefica alternativa al sale. Si tratta di un condimento molto utilizzato nella cucina asiatica composto da semi di sesamo tostati mescolati a sale marino.

Tra i numerosi benefici sicuramente la riduzione dell'utilizzo di sale in quanto il gomasio insaporisce perfettamente gli alimenti.

L'utilizzo del gomasio quindi è consigliato soprattutto se si segue una dieta a basso contenuto di sodio come per l'ipertensione.

Il sesamo di cui è costituito inoltre contiene vitamine D ed E, calcio, fosforo, zinco, proteine e ferro e soprattutto acidi grassi omega 3 e omega 6.

In caso di osteoporosi condire i piatti con il gomasio apporta molti benefici anche per la presenza di calcio, il consumo di questo condimento aiuta inoltre a combattere e prevenire il colesterolo e migliora la resistenza allo stress e alla fatica.

Da non trascurare la presenza di fibre che rendono il gomasio un condimento adatto ad essere inserito nelle diete in quanto stimola il senso di sazietà.

Tuttavia bisogna tenere presente che il gomasio è anche molto calorico, apporta infatti circa 600 calorie per 100 gr e pertanto occorre farne un uso moderato.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail