Benessereblog Alimentazione Sana 2017: le novità più importante dal mondo bio

Sana 2017: le novità più importante dal mondo bio

Direttamente dal SANA 2017, il Salone del Bio, ecco le novità più importanti.

Sana 2017: le novità più importante dal mondo bio

Guarda la galleria: Sana 2017

Si è concluso il SANA 2017, l’evento italiano dedicato al bio promosso e finanziato da BolognaFiere, con il patrocinio di FederBio e AssoBio, realizzato da Nomisma. Il sistema dell’alimentare biologico è in crescite: le stime relative al 2016 parlano di un più 3,5%. Aumentano del 20% le superfici e gli operatori bio sul territorio italiano, come sottolineato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali: le superfici coltivate con metodo biologico hanno sfiorato quota 1,8 milioni nel 2016 (vs 1,5 del 2015).

L’interesse per il bio cresce anche all’estero e sono tantissime le novità presentate quest’anno al salone. La cerimonia di premiazione del SANA Novità Award sono stati assegnati: più di 700 i prodotti presentati, votati dai migliaia di visitatori del salone nelle tre macro-categorie merceologiche (Alimentazione biologica, Cura del corpo naturale e bio e Green Lifestyle).

Ecco le novità più votate:

  • Area Alimentazione biologica: Baule volante, per la cicoria tostata solubile con ginseng.
  • Area Cura del corpo naturale e bio: il premio è andato ex aequo a Elemì – Olio da Barba con oli di lino e maracuja di Helan e lo Scruba Magicazione tra i ciliegi de L’Erbolario.
  • Area Green Lifestyle: Ecoltivo di ABC Gadgets, vaso idroponico senza terra.

Il premio per le aziende vincitrici, ovviamente, è tutto naturale: per un anno riceveranno il raccolto di n albero da frutta!

Quali sono state le altre novità interessanti che ci sono arrivate dal Salone? Dall’industria food cracker, snack, chips e ciambelline a base di legumi o di semi, burger vegetali, tempeh di ceci, pesto di radicchio rosso e noci, pomodorini viola pastorizzati a bagnomaria, ma anche drink energizzanti a base di linfa di acero, caffè con the matcha, decotto di asparago bio allo sciroppo di canapa e lo zucchero di cocco.

E per la cura del corpo? integratori naturali alla propoli, a base di sali minerali, di acido ialuronico e zinco, di Moringa oleifera. E ancora, shampoo e balsamo per capelli colorati a base di Moringa, olio gel esfoliante con micro granuli di nocciolo di ciliegia, prodotti per la cura del corpo tatuato, shampoo e dentifrici solidi, foglietti di sapone all’olio di oliva extravergine.

Dal settore Green Lifestyle, infine, prodotti in legno e bamboo come occhiali, spazzolini e set per il pranzo, detersivi, detergenti e salviette con formulazioni naturali, capi di abbigliamento in tessuti naturali, bracciali e collane in shungite che ci proteggono dalle radiazioni elettromagnetiche. Senza dimenticare giochi e prodotti sicuri per i più piccoli: formaggino fresco bio, merende con semi di chia, canapa e zucche biologiche, giocattoli in gomma naturale, pannolini naturali compostabili.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

La miglior dieta per aumentare massa muscolare
Dieta sana

Per aumentare la massa muscolare il solo allenamento in palestra non basta. Bisogna pensare anche alla dieta, che dovrà essere sana e ricca di tutte le sostanze nutritive essenziali per il buon funzionamento del nostro corpo. La dieta per aumentare la massa muscolare deve essere, quindi, ricca di proteine, ma anche di grassi sani e carboidrati, e non deve essere mai noiosa e monotona!