La pressione bassa, come riconoscere i sintomi e adottare rimedi naturali

La pressione bassa, ipotensione, è un disturbo in cui l'afflusso di sangue agli organi è talmente basso da non garantire un adeguato rifornimento di ossigeno e nutrienti ai tessuti. La pressione è troppo bassa quando presenta valori inferiori ai 90/60 mmHg.

La pressione bassa è accompagnata da una vasta gamma di sintomi. Il sintomo più comune è una sensazione di stordimento, seguita da vertigini, che si verifica a causa della quantità insufficiente di sangue che raggiunge il cervello. Nei casi più gravi il paziente può anche svenire.

Tra gli altri sintomi più comuni figurano la respirazione accelerata ed un'improvvisa sensazione di freddo. La pelle può assumere un colorito pallido. Quando la pressione rimane bassa troppo a lungo si può andare incontro a conseguenze anche molto gravi e bisogna pertanto intervenire tempestivamente.

Quando non sono note malattie sottostanti o non si presentano sintomi molto gravi che suggeriscono un ricovero, come ad esempio uno svenimento, si possono adottare dei rimedi naturali per riportare la pressione ai valori norma. Il primo passo è quello di reidratarsi, dunque cercare di bere acqua a sufficienza o bevande ricche di sali minerali. L'essenziale è evitare di bere alcolici, non sottoporsi a sforzi eccessivi ed alzarsi lentamente dopo essere rimasti sdraiati a lungo.

Inoltre è importante adottare una dieta sana a base di cereali integrali, frutta, verdura, pollo e pesce. Il medico potrebbe suggerire di utilizzare più sale, ma non lo fate senza prima consultarlo perché potrebbe andare in contrasto con un'eventuale malattia cardiaca. Alcune alternative salutari sono salsa di soia e brodo secco. Inoltre può essere utile consumare pasti più piccoli con pochi carboidrati. Nell'immediato invece può servire bere del caffè o del tè che aumentano la pressione sanguigna. Ovviamente senza esagerare perché il consumo eccessivo può avere degli effetti collaterali.

Via | Mayo Clinic; Medicinenet; About
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail