Benessereblog Benessere Fatica cancro-correlata: come affrontare il problema

Fatica cancro-correlata: come affrontare il problema

Ecco come combattere il problema della fatica cancro-correlata secondo gli esperti.

Fatica cancro-correlata: come affrontare il problema

La fatica cancro-correlata è un problema comune nelle persone che hanno un tumore, e secondo gli esperti, sembra che l’esercizio fisico sia il modo migliore per combattere questo effetto collaterale. Per confermarlo, i ricercatori della University of Rochester Medical Center di New York hanno confrontato diversi trattamenti attualmente impiegati per alleviare il problema della stanchezza correlata al cancro, ovvero esercizio fisico, interventi psicologici e trattamenti farmacologici.

La ricerca, pubblicata su JAMA Oncology, ha preso in esame un campione di 113 studi clinici che comprendevano in totale 11.525 pazienti di età compresa tra i 35 e 72 anni, ai quali era stato diagnosticato un cancro, e che soffrivano di fatica cancro-correlata. Esaminando tutti i dati, sarebbe emerso che i trattamenti farmacologici sarebbero stati meno efficaci rispetto all’esercizio fisico e agli interventi psicologici.

Sulla base dei loro risultati, gli autori hanno infatti constatato che, piuttosto che l’assunzione di farmaci, l’esercizio fisico o le terapie psicologiche (come la terapia cognitivo-comportamentale) potrebbero offrire migliori risultati per i pazienti con affaticamento cancro-correlato.

I malati di cancro assumono già molti farmaci, e tutti possono comportare rischi ed effetti collaterali. Quindi, ogni volta che si può sottrarre una cura farmaceutica dal quadro, si ottengono benefici per i pazienti.

Spiegano giustamente gli autori dello studio

Se un malato di cancro sta avendo problemi con la fatica, piuttosto che consigliargli di prendere tazze di caffè in più, fare un sonnellino o optare per una soluzione farmaceutica, si consigli di camminare per 15 minuti a piedi.

via | MedicalNewsToday

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.