Psicologia: lo yoga fa bene anche ai bambini

Lo yoga potrebbe migliorare anche la vita dei bambini. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Yoga bambini

Psicologia – Lo yoga potrebbe migliorare anche la vita dei bambini che vivono nei centri di assistenza. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri dell'Università di Nottingham, secondo cui il Kundalini Yoga potrebbe contribuire a migliorare la salute e il benessere psicologico dei bambini in cura. Lo studio, pubblicato sul Journal of Children's Services, avrebbe coinvolto i bambini e il personale di tre istituti, i quali hanno svolto delle sedute di yoga per un periodo di 20 settimane.

I risultati mostrano che la pratica dello yoga nelle case in cui erano ospitati i bambini avrebbe aiutato a incentivare la solidarietà e la collaborazione fra i partecipanti, ed avrebbe avuto degli effetti positivi anche sulla salute psicologica dei bambini in cura e dei membri dello staff.

Gli individui hanno riferito che le sessioni di yoga hanno contribuito ad insegnare loro degli esercizi benefici che potrebbero essere impiegati in vari contesti, come ad esempio prima di andare a letto, o durante i periodi emotivamente difficili. Infine, i partecipanti hanno fatto sapere di essersi sentiti più positivi e aperti verso gli altri.

via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail