Le diete vegetariane fanno bene alla salute e al pianeta

Le diete vegetariane sono sane per le persone di tutte le età e anche per l’ambiente. Ecco cosa spiegano gli esperti.

Dieta vegana

La dieta vegetariana e quella vegana fanno bene sia alla salute (in ogni fase della vita di una persona) che al pianeta. A confermarlo è uno studio dell’Academy of Nutrition and Dietetics, secondo cui vegetariani e vegani corrono generalmente minori rischi di obesità e malattie croniche, come il diabete di tipo 2, malattie cardiache, ipertensione e anche alcuni tipi di cancro. Oltre a questo, il nuovo rapporto rivela che questo tipo di diete sono benefiche anche per l'ambiente, poiché, ad esempio, sono necessarie meno risorse - terra, acqua, carburante e fertilizzanti - per produrre i fagioli, piuttosto che la carne bovina. Le diete vegetariane avrebbero dunque un minore impatto sull’ambiente.

Detto ciò, gli esperti sottolineano che qualsiasi dieta è benefica solo se basata su scelte alimentari nutrienti e consapevoli, quindi è importante mangiare una varietà di alimenti, dai cereali integrali ai legumi, dalla frutta e verdura alle noci e ai semi.

Infine, gli esperti ricordano che vegetariani e vegani devono assumere anche le corrette dosi di vitamina B12, mediante degli integratori o alimenti fortificati.

via | MedicalXpress

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail