Benessereblog Salute Malattie Depressione e attività fisica, un video spiega gli effetti benefici

Depressione e attività fisica, un video spiega gli effetti benefici

L'attività fisica è una vera e propria medicina per la mente e per il fisico.

Depressione e attività fisica, un video spiega gli effetti benefici

 

L’attività fisica è una vera e propria medicina per la mente e per il fisico. Il Dott. Filippo Ongaro nel video ci spiega gli effetti benefici dello sport sulla depressione e sugli stati d’animo negativi in generale.

Qualsiasi tipo di sport si scelga si hanno effetti più o meno simili sul cervello. Con alcune attività come la corsa si producono endorfine, gli ormoni del buonumore.
Altri tipi di sport invece generano un senso di soddisfazione. La depressione dunque può essere curata anche muovendosi oltre che con le tradizionali cure farmacologiche e non.

Svolgere uno sport per lunghi periodi inoltre favorisce la produzione di una sostanza chiamata BDNF che rigenera i neuroni. Quando vi sentite particolarmente a terra psicologicamente, soprattutto se state attraversando periodi particolarmente difficili dal punto di vista emotivo, una bella corsa o una nuotata può aiutarvi tantissimo.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.