Benessereblog Salute Corpo L’identikit del nostro stile di vita lo svela il telefonino

L’identikit del nostro stile di vita lo svela il telefonino

Il telefonino svela alcuni dettagli molto privati della nostra vita, come la dieta o i farmaci che assumiamo. Ecco come.

L’identikit del nostro stile di vita lo svela il telefonino

Il telefonino o smartphone sembra essere diventato il migliore amico di moltissime persone. Potrebbe anche diventare una sorta di carta di identità della salute del portatore. Che cosa vuol dire? Secondo una ricerca della University of California San Diego, pubblicata su Proceedings of the National Academy of Sciences, attraverso l’analisi delle molecole che rilasciamo toccando di continuo il telefono si potrebbe ricostruire il nostro stile di vita e quindi la dieta che seguiamo, i farmaci che prendiamo o i prodotti di bellezza con cui ci trucchiamo.

Tra i farmaci rilevati, creme anti-infiammatorie e anti-fungine della pelle, trattamenti per la perdita dei capelli, anti-depressivi e colliri. Le molecole di cibo includevano invece agrumi, caffeina, erbe e spezie, mentre per quanto riguarda i cosmetici sono stati rilevati ingredienti di creme solari e repellenti per zanzare, anche mesi dopo l’utilizzo. Amina Bouslimani, prima autrice della ricerca, ha commentato:

“Analizzando le molecole lasciate sui telefoni, potremmo dire se una persona è probabilmente una donna, se usa cosmetici di fascia alta, beve il caffè, preferisce la birra al posto del vino, ama il cibo piccante, è in trattamento per la depressione e diverse altre cose”.

Che utilità potrebbe avere? Sicuramente potrebbe servire per il criminal profiling, i controlli aeroportuali o il monitoraggio dell’aderenza ai farmaci.

Seguici anche sui canali social