Benessereblog Alimentazione Cosa sono le umeboshi: proprietà e benefici

Cosa sono le umeboshi: proprietà e benefici

Le umeboshi sono le prugne giapponesi macerate nel sale. Scopri le loro proprietà straordinarie.

Cosa sono le umeboshi: proprietà e benefici

Le umeboshi sono le prugne dell’albero Prunus mume, tipiche del Giappone. Prima che i frutti siano giunti a maturità vengono colti e lasciati in ammollo per eliminare il sapore amaro. Le umeboshi vengono poi macerate nel sale e nell’acquavite e lasciate fermentare per circa 5 settimane.

Le umeboshi devono gran parte delle loro proprietà proprio al processo di fermentazione che le rendono un alimento curativo e considerato come uno dei migliori rimedi dalla medicina tradizionale cinese. Le umeboshi infatti sono ricche di acido citrico e favoriscono l’assorbimento del ferro, aiutano nella disintossicazione del fegato e dei polmoni.

Non solo, le umeboshi hanno proprietà antipiretiche e astringenti e favoriscono la circolazione. Si possono masticare per favorire la digestione e hanno un effetto alcalinizzante sull’organismo. Le umeboshi vengono tradizionalmente usate in cucina come condimento e la loro acqua di fermentazione viene utilizzata come aceto.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.