Benessereblog Alimentazione L’insalata di riso con salmone affumicato e avocado perfetta per l’estate

L’insalata di riso con salmone affumicato e avocado perfetta per l’estate

Un primo piatto semplice e completo dal gusto insuperabile: adatta all'estate, l'insalata di riso con salmone affumicato e avocado è deliziosa

L’insalata di riso con salmone affumicato e avocado perfetta per l’estate

La ricetta dell’insalata di riso con salmone affumicato e avocado è un piatto perfetto per la bella stagione. Variante della classica insalata con condiriso, questa è di chiara ispirazione giapponese. L’abbinamento tra salmone e avocado, del resto, è caro agli amanti del sushi.

Bastano pochi ingredienti ed ancora meno fatica per portare in tavola una simile delizia che, grazie agli ingredienti dalla quale è composta, risulta naturalmente gustosa e rinfrescante.

Se siete aperti alle sperimentazioni, date una possibilità al riso venere con avocado e salmone affumicato: ancora più particolare, promette di solleticare il palato di tutti i commensali.

Variante sul tema è la tartare di salmone e avocado e riso venere, che può venire in vostro soccorso in occasione di una cena con amici nella quale volete fare una bella figura.

Ingredienti dell’insalata di riso con salmone e avocado

400 gr di riso parboiled o basmati
200 gr di salmone affumicato
1 avocado grande maturo
2 cetrioli
150 gr di datterini
sale e pepe
olio di oliva
succo di limone
semi di sesamo qb

Preparazione dell’insalata di riso con salmone e avocado

Fate bollire il riso in abbondante acqua salata e, una volta cotto, scolatelo e fatelo raffreddare sotto l’acqua fredda. Trasferitelo in una ciotola. Su un tagliere, affettate il salmone affumicato a listarelle. Sbucciate l’avocado, eliminate il nocciolo e tagliatelo in pezzi. Sbucciate i cetrioli e tagliateli a cubetti. Lavate i datterini e tagliateli in quarti. In una ciotola spremete il succo di mezzo limone. Unite dell’olio, del sale e del pepe e mescolate bene. Condite il riso con l’avocado, i cetrioli, i datterini e il salmone a pezzi ed unite la citronette preparata. Mescolate bene e completate con i semi di sesamo. Trasferite in frigo fino al momento di servire.

Photo | Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare