Creme solari e interferenti endocrini: quali sono i rischi

I parabeni contenuti nelle creme solari potrebbero provocare danni al sistema riproduttivo.

Rischi per la salute delle creme solari

Secondo una ricerca condotta dal National Food Institute della Technical University of Denmark, il butylparaben, un ingrediente chimico utilizzato in massa nei cosmetici e in particolare nelle creme solari, avrebbe effetti endocrini peggiori di quanto stimato finora. I parabeni sono utilizzati come conservanti in tutti i cosmetici e prodotti per la pelle di largo consumo, ma già da molti anni sono considerati un pericolo per la salute e in particolare per il sistema endocrino.

Gli interferenti endocrini sono sostanze, quasi sempre di origine sintetica, in grado di interferire con l'equilibrio ormonale e causare effetti avversi per la salute di vario tipo, fino al cancro. La ricerca ha evidenziato come il butylparaben possa essere una seria minaccia al sistema riproduttivo.

In particolare i parabeni contenuti nelle creme solari potrebbero interferire con l'equilibrio ormonale e ridurre la qualità dello sperma, alterare la funzionalità di testicoli e prostata negli uomini e ovaie e seno nelle donne. La ricerca è stata finora condotta solo su topi, ma la continua esposizione umana ai parabeni deve mettere in allarme contro i rischi degli interferenti endocrini.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail