Allergie: come prevenirle con la dieta

Una dieta ricca di fibre può prevenire il rischio di sviluppare un'allergia.

Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Cell, la rapida diffusione delle allergie di questi ultimi anni potrebbe dipendere dalla dieta. In particolare secondo i ricercatori del Monash Biomedicine Discovery Institute, la mancanza di fibre può aumentare il rischio di sviluppare un'allergia.

Le fibre sono il nutrimento dei probiotici, i batteri buoni che abitano il nostro intestino e costituiscono il nostro sistema immunitario. Le fibre infatti sono anche chiamate prebiotici, alimenti indispensabili per il benessere della flora intestinale. Secondo questa ricerca una dieta ricca di fibre aiuta a prevenire le allergie.

Le sostanze più importanti oltre alle fibre sono la vitamina A e gli acidi grassi a catena corta, come quelli contenuti nel latte e nell'aceto. La dieta che aiuta a prevenire le allergie dovrebbe assolutamente contenere albicocche secche, pere, mele e avena. Una colazione a base di zuppa d'avena con albicocche secche, frutta secca a guscio e una merenda a base di frutta fresca potrebbero già bastare per prevenire efficacemente le allergie.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail