Medicina alternativa, i trattamenti che anche i medici raccomandano

Ecco quali sono i trattamenti di medicina alternativa consigliati anche dai medici tradizionali.

La medicina alternativa è spesso vista con sospetto da coloro che non hanno mai provato trattamenti come agopuntura e quant’altro, ma in realtà molti di questi rimedi sono consigliati dagli stessi medici tradizionali, che propongono di provarli insieme ai trattamenti della medicina tradizionale.

Ma quali saranno i rimedi della medicina alternativa che consigliano anche i medici?

Scopriamone alcuni:

  • Immaginazione guidata per accelerare il recupero dopo gli interventi chirurgici: immaginare il proprio recupero fisico potrebbe favorire una migliore guarigione. Inoltre potrebbe aiutare a trattare condizioni aggravate dallo stress, come ad esempio l’asma o l'emicrania.
  • Agopuntura per trattare il dolore: questa tecnica potrebbe aumentare i livelli di sostanze chimiche cerebrali del benessere come la serotonina e le endorfine, e può ridurre la percezione del dolore. Inoltre, l'agopuntura potrebbe aiutare a trattare i sintomi del disturbo da stress post-traumatico.
  • Yoga per la depressione e l'ansia: molti studi dimostrano che lo yoga influenza l'attività cerebrale, e può aiutare a curare ansia e depressione, ma anche problemi come insonnia, ipertensione, asma e mal di schiena.
  • Integratori per aiutare le persone malate di cancro: talvolta la chemioterapia può produrre effetti collaterali e sintomi (come dolore, formicolio, intorpidimento) davvero molto fastidiosi, ma secondo gli esperti un supplemento chiamato acido alfa lipoico può aiutare a ridurre tali effetti indesiderati. Per i pazienti con tumore del tratto digestivo, un estratto del fungo Coriolus versicolor sembrerebbe rendere i farmaci chemioterapici più efficaci.

via | Rd.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail