Benessereblog Benessere Genitori e figli Psicologia, i bambini non si fidano delle persone brutte?

Psicologia, i bambini non si fidano delle persone brutte?

I bambini giudicano in base all’aspetto? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Psicologia, i bambini non si fidano delle persone brutte?

Psicologia – I bambini si fidano meno delle persone che reputano brutte. Questo è quanto emerge da un nuovo studio pubblicato su Frontiers in Psychology e condotto su un campione di 138 partecipanti, tra i quali vi erano gruppi di bambini dagli 8 ai 12 anni, e un gruppo di adulti. Utilizzando un programma di generazione facciale per creare 200 immagini di volti maschili, tutti con un’espressione neutra e lo sguardo diretto, gli esperti hanno chiesto a tutti i partecipanti di valutare il grado di affidabilità delle persone nelle foto, e di valutarne anche la bellezza esteriore.

Ebbene, analizzando le risposte dei partecipanti sarebbe innanzitutto emerso che la capacità dei bambini di giudicare l’affidabilità di una persona aumenta con l’età, e che esiste un forte e diretto rapporto tra i volti ritenuti più affidabili e quelli ritenuti più attraenti.

Questo rapporto si sarebbe mantenuto anche con l’avanzare dell’età, e ciò rivela che sia gli adulti che i bambini tendono in effetti a considerare il livello di attrattività di una persona come un indice del loro carattere, e che quindi giudicano il libro dalla copertina!


via | ScienceDaily

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Granuloma ombelicale: cos’è e come si cura
Genitori e figli

Il granuloma ombelicale è un nodulo color rossastro, con dimensioni che possono andare da 1 millimetro a 1 centimetro, circa. Questo nodulo può apparire leggermente umido, arrossato e tondeggiante. Si forma tra le pieghe della pelle dell’ombelico e si può comodamente individuare durante la pulizia dello stesso dopo la caduta del moncone ombelicale. Diversi i rimedi utili: se non dovessero funzionare, si deve ricorrere all’asportazione chirurgica.