Psicologia, guardare il mare migliora la salute mentale

Guardare il mare migliora l’umore e la salute mentale. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Guardare il mare

Psicologia Guardare il mare fa bene e migliora la salute mentale. Questo è quanto emerge da un nuovo studio condotto dai membri della Michigan State University, secondo cui le persone che hanno la possibilità di ammirare spesso il mare sarebbero meno stressate. Per giungere a tale conclusione, i ricercatori hanno studiato la visibilità degli spazi blu e verdi dalle posizioni residenziali a Wellington (Nuova Zelanda). Per misurare il disagio psicologico, hanno invece analizzato i dati del New Zealand Health Survey. Ebbene, analizzando i dati sarebbe emerso che una vista sull'oceano è associata ad una migliore salute mentale.

Guardare invece gli spazi verdi non avrebbe avuto lo stesso effetto calmante, ma questo potrebbe essere dovuto al fatto che gli spazi verdi presi in considerazione nello studio non sarebbero stati tutti “naturali".

Potrebbe essere perché lo spazio blu era tutto naturale,

spiegano infatti gli autori della ricerca

mentre lo spazio verde comprende aree create dall'uomo, come i campi e i campi sportivi, oltre alle aree naturali come le foreste . Forse, se avessimo considerato solo le foreste naturali avremmo potuto trovare qualcosa di diverso.

via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail