Benessereblog Benessere Sessualità Sesso, la prima volta dipende dai geni

Sesso, la prima volta dipende dai geni

Lo studio su Nature Genetics

Sesso, la prima volta dipende dai geni

Anche la “prima volta” può dipendere dai geni. A suggerirlo è uno studio pubblicato su Nature Genetics da un gruppo di ricercatori guidato da John Perry, esperto dell’Unità di Epidemiologia dell’Università di Cambridge (Regno Unito), che hanno analizzato il DNA di oltre 59 mila uomini e 66 mila donne di età compresa tra i 40 e i 69 anni identificando ben 38 varianti genetiche associate all’età alla quale si è avuto il primo rapporto sessuale.

Molte di queste varianti genetiche sono state localizzate all’interno o vicino a geni precedentemente associati allo sviluppo del cervello e alle connessioni nervose. Non solo, i ricercatori hanno anche rilevato associazioni con una serie di comportamenti riproduttivi, come l’età alla quale si ha il primo figlio e il numero di bambini che si avranno.

Sebbene i fattori sociali e culturali siano chiaramente importanti

spiega Perry

abbiamo dimostrato che l’età al primo rapporto sessuale è influenzata anche da geni che agiscono sulla tempistica della maturità fisica nell’infanzia e da geni che contribuiscono alle nostre differenze naturali a livello di tipo di personalità.

Via | Università di Cambridge

Seguici anche sui canali social