Dieci anni di Viagra: consumate oltre 1,8 miliardi di pillole

Dieci anni di Viagra: consumate oltre 1,8 miliardi di pillole

Sono passati 10 anni dall'arrivo di Viagra, la pillola blu, lanciata come farmaco per la disfunzione erettile e diventata un fenomeno sociale. Il Viagra ha rivoluzionato la vita sessuale, è diventato uno dei farmaci più conosciuti al mondo, una delle parole più cliccate in internet, è entrata in romanzi e film, oltre che nel linguaggio […]

Sono passati 10 anni dall'arrivo di Viagra, la pillola blu, lanciata come farmaco per la disfunzione erettile e diventata un fenomeno sociale. Il Viagra ha rivoluzionato la vita sessuale, è diventato uno dei farmaci più conosciuti al mondo, una delle parole più cliccate in internet, è entrata in romanzi e film, oltre che nel linguaggio comune. "Oltre a essere sicuro ed efficace per il trattamento della disfunzione erettile, il Viagra ha ri-connesso desiderio con l'erezione e ha ri-creato un maschio così sicuro di sé da non essere più ossessionato dal machismo a ogni costo. Un maschio tenero e affettuoso. In altre parole, ha ri-creato la coppia. In tutti i sensi" ha dichiarato il Professore Emmanuele A. Jannini, coordinatore del corso di laurea in sessuologia dell’Università dell’Aquila. 

Dal 1998 ad oggi nel mondo sono state consumate oltre 1,8 miliardi di pillole da circa 35 milioni di uomini. L’Italia è il terzo paese in Europa per consumo, dopo Inghilterra e Germania, con 60 milioni di compresse vendute in dieci anni, con una media di 4000 pillole blu ogni 1000 uomini oltre i 40 anni. Il Lazio è la regione italiana in cima alla classifica dei consumi di Viagra. Sono più di 7,5 milioni le pillole consumate in dieci anni, con una media di 6,112 pillole ogni mille uomini. A breve distanza la Toscana, che ha perso il primato, e l’Emilia Romagna (rispettivamente con una media di 6,004 e 5,886 compresse). Le città dove si registra il maggior consumo sono Pistoia, Roma e Rimini. Restano in coda alla classifica le regioni del Sud Italia i cui consumi medi si attestano su valori al di sotto della media.

La storia di Viagra è la storia di una molecola dalla portata rivoluzionaria non solo nel mondo medico, ma anche nei costumi e negli atteggiamenti. Una piccola pillola blu ha scacciato una volta per tutte lo spettro della mancata virilità, consentendo a uomini e donne di vivere una sessualità piena e soddisfacente. E sono i media, ancora una volta, a darcene la prova. Da una ricerca Google sulle parole più cercate nel web nel periodo 2004-2007, "Viagra" è risultata la parola più cliccata dagli italiani, preferenza condivisa da inglesi e tedeschi.

Viagra è il brand più conosciuto fra i nomi commerciali di farmaci. È anche una parola ormai entrata nel linguaggio comune tanto da essere inserita come lemma nel dizionario De Mauro. Dopo 10 anni e 60 milioni di pillole vendute, Viagra non smette di sorprendere il mondo della medicina e non solo. Se da un lato si studiano nuovi campi di applicazione, dall’altra parlare di salute sessuale e di benessere della coppia non è più un tabù.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog