Kettlebell, 3 esercizi per tonificare i muscoli

Il kettlebell è un attrezzo simile ad una palla di cannone con un manico, si tratta di una sfera di ghisa molto efficace per tonificare e rassodare i muscoli.

Woman exercise with kettle bell - Crossfit workout

Il kettlebell è un attrezzo simile ad una palla di cannone con un manico, si tratta di una sfera di ghisa molto efficace per tonificare e rassodare i muscoli.

Questo attrezzo è disponibile in commercio in vari pesi, di solito da 2,5 kg fino ad arrivare ai pesi per i più allenati.

Il kettlebell è molto versatile in quanto si presta ad una miriade di esercizi validi per tonificare un po' tutte le parti del corpo.

Per i principianti meglio cominciare un un peso da 2 kg circa, gli esercizi con il kettlebell sono infatti piuttosto impegnativi e, almeno all'inizio, sarebbe utile farsi seguire da un esperto per maneggiare correttamente l'attrezzo ed evitare incidenti.

Allenarsi con il kettlebell permette di perdere peso e di rinforzare il sistema cardiovascolare, un po' come una seduta con i pesi. Pare inoltre che allenarsi in questo modo sia molto più efficace rispetto all'allenamento classico con le macchine o i pesetti.

Un altro vantaggio per chi si allena con il kettlebell è che gli allenamenti possono essere eseguiti ovunque e l'attrezzo facilmente reperibile nei negozi di articoli sportivi.

Gli esercizi possono essere eseguiti con una mano sola o con entrambe.

    Ecco 3 esercizi di base per tonificare i vostri muscoli.

  • Swing - è il classico esercizio con il kettlebell, semplice da eseguire richiede di impugnare l'attrezzo con entrambe le mani facendolo oscillare davanti, ma tenendo la schiena dritta e contraendo gli addominali. Si eseguono 3 serie da 15 ripetizioni. Già solo con questo esercizio si allenano in contemporanea gli addominali, i glutei, le gambe e la schiena.


  • Snatch - si tratta di una sorta di swing, ma eseguito con una mano sola. Piedi alla larghezza delle spalle, kettlebell nella mano destra. Oscillare il kettlebell tra le gambe e con un unico movimento portarlo all'altezza del cuore e poi all'altezza della testa. Questo esercizio allena tutto il corpo in poche mosse. Eseguire 3 serie da 12.


  • Push up - si tratta delle classiche flessioni, ma eseguite con il kettlebell. Questo esercizio è utilissimo per le spalle, i tricipiti e i pettorali. Ci si sdraia a pancia in giù tenendo 2 kettlebell all'altezza delle spalle e sollevandosi appoggiando le mani su entrambe le maniglie dei 2 attrezzi. Braccia tese e appoggio sulle punte dei piedi fate delle flessioni. Si eseguono 3 serie da 12 ripetizioni. (Fonte esercizio: deabyday.tv)

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