Melagrana, proprietà nutrizionali e benefici per la salute

(continua da pagina 4 )


Ma possiamo utilizzare il frutto come ingrediente per ricette di bellezza fai da te?


Sicuramente, basta combinarlo con altri ingredienti che normalmente abbiamo in casa ed ecco delle ricette efficacissime e low-cost per mantenerci belle e giovani.

Maschera anti-età
Per preparare questa favolosa maschera anti-età basta mescolare il succo di una melagrana con un po' di miele e stendere l'impacco sul viso per almeno 20 minuti risciacquando dopo con acqua fredda. Questa maschera agisce grazie alla vitamina C del succo che rende elastica e liscia la pelle.

Maschera per capelli
Questa maschera agisce da rigenerante per i capelli e dona loro luminosità e tonicità. Si ottiene mescolando 1/2 tazza di succo di melagrana con il succo di un limone e stendendo l'impacco sui capelli tenendolo in posa per almeno 2 ore. Dopo risciacquare e lavare i capelli con lo shampoo e applicare un balsamo.

Maschera schiarente per la pelle del viso
Spesso la pelle del viso risulta scurita e macchiata per le esposizioni solari selvagge o per effetto del tempo che passa. Questa maschera schiarente vi aiuterà a schiarire e rendere più uniforme l'incarnato. Si prepara mesoclando 2 cucchiaini di succo di melograno, o più all'occorrenza, con un po' di farina d'avena. La pappetta così ottenuta va stesa su viso e collo per almeno 20 minuti ogni giorno. Segue il risciacquo con acqua tiepida.

Scrub viso
Tra le varie maschere non poteva mancare l'indispensabile scrub a base di melagrana. Si prepara facendo seccare i semini al sole un paio di giorni e poi riducendoli in polvere con un tritatutto. La polvere può essere mescolata con il miele e l'impacco applicato sul viso per 20 minuti e poi usato come scrub prima di risciacquare con acqua tiepida.

Lo scrub ha molteplici funzioni, non solo rendere la pelle liscia e pulita, ma anche di aiutare a sbloccare i pori e diminuire l'eccesso di sebo della pelle grassa e a migliorare la pelle affetta da acne e brufoli grazie alla presenza dello zinco che è un ottimo agente anti batterico e antinfiammatorio.

Se la vostra pelle è grassa si può aggiungere alla polvere dell'acqua di rose, mentre se è particolarmente secca del latte.

Maschera idratante per il viso
Basta mescolare succo di melagrana, miele e yogurt e stendere l'impacco sul viso per 10 minuti. Risciacquare con acqua tiepida.

Maschera antiossidante
Aggiungere polvere di cacao ai semi di melograno frullati e stendere l'impasto sul viso e sul collo. In questo modo ai benefici antiossidanti della melagrana si aggiungeranno quelli del cacao.

La melagrana contiene inoltre antociani, potenti antiossidanti che rinforzano le pareti dei vasi sanguigni e migliorano la circolazione. Gli antociani, tra l'altro, sono sostanze che attribuiscono alla melagrana il suo caratteristico colore.

Quindi chi soffre di problemi circolatori e vene varicose può trarre giovamento dal bere succo di melograno in modo regolare.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail