Benessereblog Alimentazione Dieta, i 7 migliori sostituti dello zucchero

Dieta, i 7 migliori sostituti dello zucchero

Ecco quali sono le alternative naturali allo zucchero.

Dieta, i 7 migliori sostituti dello zucchero

Guarda la galleria: I sostituti naturali dello zucchero

Dieta – Come fare a sostituire lo zucchero nella nostra alimentazione, senza però dover rinunciare alla “dolcezza”? Nella nostra dieta lo zucchero è praticamente onnipresente, ed anche quando pensiamo di avere di fronte alimenti che non ne contengono (come quelli salati e confezionati ad esempio), ci ritroviamo a constatare che, in realtà, ne contengono eccome! Ma come fare ad evitare di consumare troppe quantità di zucchero ogni giorno?

In primo luogo, è sempre importante leggere attentamente le etichette degli ingredienti di ciò che mangiamo. In secondo luogo, sarà senza dubbio utile trovare dei validi sostituti da usare al posto dello zucchero.

Ecco quelli più conosciuti (molti dei quali potrete acquistarli nei negozi biologici o nei negozi on line).

  • Miele
  • Sciroppo d’acero
  • Melassa
  • Stevia: ha un sapore simile a quello dello zucchero bianco, e viene estratto da una pianta
  • Zucchero di cocco: viene estratto dai fiori della palma da cocco, ha un sapore intenso e fruttato, ed è spesso preferito in forma granulare. Contiene diverse sostanze nutrienti, tra cui ferro, zinco, calcio e potassio
  • Succo d’agave: ne basta una quantità minima per dolcificare
  • Malto

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.