Quando le scelte alimentari influiscono sulla vita di coppia

food and loveIl binomio cibo-amore da sempre gioca un ruolo fondamentale nella vita di coppia, ma cosa succede quando i due partner fanno scelte alimentari diverse? Mi è capitato ultimamente di leggere su diverse riviste di benessere articoli relativi al fatto che le scelte alimentari influiscono sulla vita di coppia, e spesso, scelte alimentari diverse portano ad una rottura dell'equilibrio e alla separazione.

Conosco Vegan felicemente sposati con onnivori, e vegetariane che si adattano ai menù dei ristoranti tradizionali quando invitate a cena dal proprio fidanzato, ma è altrettanto vero che a scelte alimentari precise, spesso corrisponde anche l'idea uno stile di vita. E qui cominciana la rottura.

Aldilà della scelta diversa di menù e pietanze, a cui entrambi i partner possono adeguarsi, una scelta alimentare fa sempre più spesso di uno stile di vita preciso, orientato al rispetto di un valore o alla pratica di una qualche disciplina. E allora l'alimentazione entra nella coppia e ne sconvolge gli equilibri, quando, oltre al piatto, si inzia ad avere opinioni diversi sulle scelte di vita in generale, per non parlare poi dell'educazione - alimentare e non - dei figli.

Fa pensare che l'alimentazione possa avere il sopravvento sulla vita di coppia, ma tutti ben sappiamo che d'amore non si vive e che le scelte alimentari sono spesso espressione di altre idee e credenze, non sempre condivise dal partner. Ditemi quanta vita data ad una relazione tra un adepto di McDonald's ed una Vegan, e se concordate con il fatto che scelte alimentari diverse possano portare alla rottura di un a relazione.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail