Benessereblog Alimentazione Alimentazione, gravidanza in salute grazie alla dieta mediterranea

Alimentazione, gravidanza in salute grazie alla dieta mediterranea

La dieta mediterranea migliora la salute delle donne durante la gravidanza. Ecco cosa emerge da un nuovo studio pubblicato sul The American Journal of Clinical Nutrition.

Alimentazione, gravidanza in salute grazie alla dieta mediterranea

Alimentazione in gravidanza: cosa è meglio mangiare, per salvaguardare la salute della mamma e del bambino? Un nuovo studio suggerisce che la migliore dieta potrebbe essere proprio quella mediterranea, una dieta che, nello specifico, predilige alimenti come verdure, legumi, noci, riso, tofu, pasta, pane di segale, vino rosso e pesce. A giungere a questa conclusione sono stati i membri dell’Università di Queensland, che per analizzare la questione hanno esaminato un campione di 6149 gravidanze.

Analizzando i dati, gli esperti hanno constatato che seguire una dieta mediterranea negli anni che precedono la gravidanza ridurrebbe del 42% il rischio di sviluppare disturbi ipertensivi e preeclampsia in gravidanza.

Nessun singolo cibo potrebbe pienamente spiegare l’associazione con disturbi ipertensivi, il che suggerisce che la combinazione di alimenti nella dieta in stile mediterraneo che è importante.

spiegano gli autori della ricerca, che sottolineano tuttavia la necessità di ulteriori studi a conferma dei loro risultati.

via | Medicalxpress.com

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare