Benessereblog Salute Corpo Perché ingrassiamo durante il ciclo?

Perché ingrassiamo durante il ciclo?

Gli ormoni sono i primi colpevoli, ma se ingrassiamo durante il ciclo ci sono anche altre cause

Perché ingrassiamo durante il ciclo?

Capita e in alcuni casi anche in modo evidente, che il ciclo mestruale, oltre ai classici fastidi che comprendono dolori della fascia addominale, emicrania e spossatezza, porti anche un ulteriore problemino da gestire. Uno di quelli che alimenta il senso di disagio delle donne durante i famosi giorni delle rosse.

La domanda è una sola, perché ingrassiamo durante il ciclo? Ebbene sì, madre natura è stata proprio birichina. Oltre a farci fare i conti con fitte tremende e spesso anche con carenze di ferro, ha reso il ciclo anche foriero di pelle problematica, capelli unti e aumento di peso. Tutto risolvibile, per carità, ma intanto l’appuntamento con i disagi è fisso e a cadenza mensile, salvo gravidanza.

La risposta alla domanda di cui sopra coinvolge in parte gli ormoni. Se prendiamo peso durante il ciclo, o per meglio dire, già 5-7 giorni prima dell’arrivo delle mestruazioni, la colpa è del progesterone, che dopo l’ovulazione “a vuoto” cala in maniera drastica.

L’effetto è che aumenta invece la ritenzione idrica e infatti i chili in più che appaiono sul display della bilancia, è bene saperlo, sono tutti liquidi. Il problema è che ci sentiamo più abbondanti anche per colpa del gonfiore addominale, tipico del ciclo, ma di fatto i centimetri di troppo sono fittizi e si torna a regime in fretta.

Attenzione però, visto che c’è un altro effetto collaterale del ciclo mestruale che contribuisce a farci ingrassare. Il corpo, durante il periodo pre-mestruale, ci chiede qualche coccola alimentare in più. Ma spesso tendiamo ad esagerare, consumando zuccheri, grassi e junk food in abbondanza.

Per limitare i danni sarebbe invece importante limitare sale, alcol e cibi troppo ricchi di lipidi, consumando invece più acqua, frutta e verdura fresche, già 7 giorni prima del ciclo. Ne gioverà la bellezza della pelle, ma anche il senso di gonfiore sarà ridotto. Alla faccia del calo di progesterone.

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social