Benessereblog Salute Terapie e Cure Le proprietà della vitamina B6, gli integratori e i cibi che la contengono

Le proprietà della vitamina B6, gli integratori e i cibi che la contengono

Le proprietà della vitamina B6 sono indispensabili per la salute dell'organismo. Ecco i cibi e gli integratori che la contengono

Le proprietà della vitamina B6, gli integratori e i cibi che la contengono

La vitamina B6 svolge diverse funzioni all’interno dell’organismo. Grazie alle sue proprietà aiuta a mantenere i livelli di glucosio nel sangue all’interno dell’intervallo ottimale e a digerire proteine e carboidrati. Non solo, questa vitamina è importante per l’attività del sistema immunitario, perché partecipa alla produzione degli anticorpi. Infine, è importante per garantirsi le quantità di emoglobina necessaria per trasportare l’ossigeno nel sangue, tanto che sue carenze possono causare anemia.

Dato che si scioglie facilmente in acqua e l’organismo non è in grado di immagazzinarla, la vitamina B6 che non viene utilizzata dall’organismo non viene conservata per i bisogni futuri, ma viene eliminata con l’urina. Per questo motivo è necessario assumerne in continuazione per evitare carenze che possono causare confusione, depressione, irritabilità, piaghe in gola e sulla lingua.

La fonte principale sono cibi sia di origine animale, sia di origine vegetale. Fra questi sono inclusi cereali integrali, riso, manzo, pollame (petto di pollo, tacchino), tonno e salmone, legumi (ad esempio i ceci), noci, patate, zucca e spinaci, banane, anguria e uva sultanina.

Per raggiungere il fabbisogno giornaliero è anche possibile ricorrere al consumo di prodotti alimentari e integratori studiati appositamente per aumentare l’assunzione di vitamina B6. Esistono, ad esempio, cereali con aggiunta di vitamina B6.

Inoltre sul mercato sono presenti diversi integratori in cui, in genere, questa vitamina viene assunta insieme ad altri nutrienti, come altre vitamine del gruppo B, il magnesio, lo zinco e la vitamina C. Fra le loro indicazioni sono inclusi la promozione dell’efficienza del sistema immunitario, l’aumento della tonicità, la riduzione dei sintomi della sindrome premestruale, della ritenzione idrica, dello stress, della stanchezza e dell’affaticamento, la prevenzione delle infezioni cutanee e alcuni problemi ai nervi.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità la dose giornaliera di vitamina B6 da assumere è pari a 1,1 mg per le donne e 1,5 mg per gli uomini.

Via | MedlinePlus; Office of Dietary Supplements
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social