Benessereblog Benessere Genitori e figli I benefici del latte materno aumentano se fai sport

I benefici del latte materno aumentano se fai sport

Il latte materno potrebbe essere persino più benefico se le mamme fanno sport!

I benefici del latte materno aumentano se fai sport

Il latte materno fa bene alla salute del bambino, e questo è ormai un dato di fatto noto a tutti, ma sapevate che se la mamma fa sport, il latte potrebbe essere persino più benefico? A quanto pare l’esercizio durante la gravidanza aumenta un composto nel latte materno che è in grado di ridurre i rischi di gravi problemi di salute (come diabete, obesità e malattie cardiache) per tutta la vita del bambino.

Lo ha rivelato di recente uno studio pubblicato sulla rivista Nature Metabolism, i cui autori hanno analizzato un campione di topini nati da mamme sedentarie. I cuccioli sono stati alimentati però con il latte di mamme attive, e i risultati sarebbero stati sorprendenti! I benefici del latte proveniente dalle mamme attive sono stati trasferiti infatti ai cuccioli. Ciò dimostra che in realtà passavano attraverso il latte materno.

Per confermare le loro ipotesi, gli autori hanno anche seguito un campione di 150 donne in gravidanza e in post-gravidanza. Alle partecipanti è stato fornito un contapassi per valutare il loro livello di attività, e gli autori hanno scoperto che coloro che avevano fatto più passi al giorno avevano maggiori livelli di un composto noto come 3SL nel latte materno. Tale composto sarebbe collegato a ScienceDaily
Foto di Omar Medina Films da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare