I benefici del latte materno aumentano se fai sport

I benefici del latte materno aumentano se fai sport

Il latte materno potrebbe essere persino più benefico se le mamme fanno sport!

Il latte materno fa bene alla salute del bambino, e questo è ormai un dato di fatto noto a tutti, ma sapevate che se la mamma fa sport, il latte potrebbe essere persino più benefico? A quanto pare l’esercizio durante la gravidanza aumenta un composto nel latte materno che è in grado di ridurre i rischi di gravi problemi di salute (come diabete, obesità e malattie cardiache) per tutta la vita del bambino.

Lo ha rivelato di recente uno studio pubblicato sulla rivista Nature Metabolism, i cui autori hanno analizzato un campione di topini nati da mamme sedentarie. I cuccioli sono stati alimentati però con il latte di mamme attive, e i risultati sarebbero stati sorprendenti! I benefici del latte proveniente dalle mamme attive sono stati trasferiti infatti ai cuccioli. Ciò dimostra che in realtà passavano attraverso il latte materno.

Per confermare le loro ipotesi, gli autori hanno anche seguito un campione di 150 donne in gravidanza e in post-gravidanza. Alle partecipanti è stato fornito un contapassi per valutare il loro livello di attività, e gli autori hanno scoperto che coloro che avevano fatto più passi al giorno avevano maggiori livelli di un composto noto come 3SL nel latte materno. Tale composto sarebbe collegato a grandi benefici per la salute del bambino.

L’aumento della 3SL non era necessariamente correlato all’intensità dell’esercizio, quindi anche un esercizio moderato come una camminata giornaliera è sufficiente per ottenere i benefici. L’esercizio fisico è ottimo anche per la salute generale durante e dopo la gravidanza, quindi qualsiasi cosa tu possa fare per muoverti andrà a beneficio tuo e del tuo bambino,

spiegano gli autori dello studio, aggiungendo che questo oligosaccaride presente nel latte umano può avere davvero un impatto positivo sulla prole.

Essere in grado di aggiungerlo potrebbe fornire benefici ai bambini quando le donne non sono in grado di allattare al seno.

via | ScienceDaily
Foto di Omar Medina Films da Pixabay

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog