Benessereblog Salute Terapie e Cure Nuove medicine dal fondo del mare

Nuove medicine dal fondo del mare

Davvero affascinante: lo Scripps Institution of Oceanography di San Diego, sotto la guida dello scienziato William Fenical, sta isolando nei fondali marini, numerose sostanze per la cura di diverse patologie. Dalle semplici infiammazioni sino ai tumori.Dopo aver esplorato solo parzialmente le possibilità terapeutiche del mondo vegetale, solo in Amazzonia, ci sono centinaia di piante studiate […]

Nuove medicine dal fondo del mare



Davvero affascinante: lo Scripps Institution of Oceanography di San Diego, sotto la guida dello scienziato William Fenical, sta isolando nei fondali marini, numerose sostanze per la cura di diverse patologie. Dalle semplici infiammazioni sino ai tumori.

Dopo aver esplorato solo parzialmente le possibilità terapeutiche del mondo vegetale, solo in Amazzonia, ci sono centinaia di piante studiate per il loro potere curativo, è l’abisso marino, in particolare la parte dei sedimenti, poco interessati alle corrente marine, a dare tanti spunti e nuove sostanze per la realizzazione di nuovi farmaci.

Infatti, la ricerca farmacologica in mare, segue la stessa efficace strada già fatta per le piante. Si studia la loro azione terapeutica in natura e poi si cerca, magari perfezionandola, di riprodurla in laboratorio. Ne parla in un interessante articolo Il Secolo XIX di Genova.

Via | Il Secolo XIX
Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.