Benessereblog Salute Caso Alex Montresor: il trapianto è riuscito, a breve sarà dimesso dall’ospedale

Caso Alex Montresor: il trapianto è riuscito, a breve sarà dimesso dall’ospedale

Circa un mese fa, Alex, bimbo affetto da una grave malattia rara, ha subito un trapianto che per fortuna è riuscito e tra poco potrà tornare a casa.

Caso Alex Montresor: il trapianto è riuscito, a breve sarà dimesso dall’ospedale

Alex Montresor si sta rimettendo. È passato circa un mese dal trapianto di cellule staminali emopoietiche da genitore: il percorso trapiantologico, infatti, “può dirsi concluso positivamente” e Alex è “in buone condizioni di salute” e lascerà l’ospedale nelle prossime ore. I medici hanno potuto verificare che le cellule del padre hanno perfettamente attecchito.

Questo bimbo è diventato famoso, purtroppo, a causa di una malattia genetica rara, la Linfoistiocitosi Emofagocitica (HLH). È stato trasferito a fine novembre al Bambino Gesù di Roma dall’Ospedale Great Ormond Street di Londra, e stato sottoposto il 20 dicembre scorso al trapianto di cellule staminali emopoietiche da genitore.

Nell’arco delle 4 settimane successive al trapianto:

“Non si sono registrate complicanze, né sul piano infettivo, né sul piano del rigetto, il problema principale per situazioni di questo tipo. Alla luce di queste evidenze, sottolinea il Bambino Gesù, Il percorso trapiantologico può dirsi concluso positivamente […]Doverosamente premessa questa nota di cautela non possiamo che essere, allo stato attuale, felici per l’evoluzione di questa vicenda così complessa”.

Molto soddisfatti i medici del Bambino Gesù, guidati da Franco Locatelli, direttore del Dipartimento di Oncoematologia e Terapia Cellulare e Genica, che ha commentato:

“Siamo soddisfatti del percorso trapiantologico del bambino, che al momento è stato perfetto e siamo felici per l’evoluzione di questa vicenda così complessa. Si apre ora, una nuova fase, che come in tutti questi casi prevede visite di controllo in Day Hospital con frequenza inizialmente settimanale e poi, via, via, sempre più distanziata”.

Via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare