Come si fa a perdere 5 kg con la dieta e gli esercizi da fare in casa

Dieta, palestra e sane abitudini: ecco i trucchi per perdere 5 kg e dire addio ai rotolini di ciccia!

Come si fa a perdere 5 kg? Quella di perdere cinque chili non è certamente una sfida difficile da fronteggiare, purché naturalmente decidiate di impegnarvi con serietà per raggiungere il vostro risultato. Cinque chili di troppo non sono infatti poi moltissimi, e per riuscire ad eliminarli, non bisognerà far altro che seguire un sano e corretto stile di vita. Niente cibi miracolosi quindi, niente integratori o bevande che promettono di farvi perdere uno o due chili a settimana, niente attrezzi o cinture che promettono di sciogliere il grasso come per magia, ma solamente un po’ di buonsenso ed una buona dose di … buona volontà!

Ma detto questo, quali saranno dunque le regole da seguire per perdere cinque chili? In primo luogo, se non lo avete già fatto, dovrete evitare tutti quei cibi ipercalorici e letteralmente inutili: sto parlando delle bevande zuccherate e di quelle alcoliche ad esempio, ma anche di brioche piene di zuccheri e chissà cos’altro, caramelle, patatine, snack salati che non fanno altro che far alzare i livelli della pressione sanguigna e anche .. i chili sulla bilancia!

Seguire un’alimentazione sana non è poi così complicato, basta semplicemente saper scegliere quali alimenti mangiare e quali evitare. Questo non vuol dire che dovrete mettere al bando ogni golosità dalla vostra vita, ma semplicemente che queste “golosità” dovrebbero essere in primis “sane”, e che dovrebbero essere consumate raramente, e non di certo ogni giorno!

Agli alimenti grassi ma poveri di proprietà nutritive, preferite piuttosto alimenti integrali, frutta, verdura e naturalmente … bevete molta acqua, che vi aiuterà a drenare i liquidi in eccesso.

Perdere cinque chili con dieta e sport

perdere 5 kg

Ma come di certo saprete, quando si parla di dimagrimento, una buona dieta non basta! Qualsiasi dietologo vi dirà infatti che, per riuscire a dimagrire in modo sano, sarà importante anche svolgere della regolare attività fisica. Molte persone trascurano questa seconda parte del programma, illudendosi di poter raggiungere il peso forma solo mangiando meno. Magari sarà vero, ma posso assicurarvi che facendo sport per almeno tre volte a settimana, i risultati arriveranno prima, e saranno di gran lunga più soddisfacenti!

Personalmente, per mantenermi in forma preferisco sempre fare almeno 30 minuti di tapis roulant al giorno, seguiti da una sessione di esercizi specifici, per rassodare tutte le parti del corpo.

Per bruciare calorie, velocizzare il metabolismo e favorire così il processo di dimagrimento, sarà dunque utile eseguire degli esercizi ad hoc, come ad esempio la cyclette, ma anche esercizi sulle scale (i miei preferiti), o ancora step e salti con la corda, jumping jacks e burpees (che potete vedere illustrati nel video in basso). Questi esercizi andranno associati ad altri esercizi di tonificazione, come squat, affondi, esercizi addominali, esercizi per le braccia ed i tricipiti e così via. Nel video in alto potete trovare tanti esercizi utili per voi!

In un primo momento seguire questi consigli potrebbe risultare difficile, ma basterà apportare una piccola modifica al giorno per essere già sulla buona strada.

Tenete sempre bene a mente il vostro obiettivo e seguite il programma per almeno un mese, e vedrete che quello che in un primo momento vi sembrerà semplicemente un piano di azione per perdere 5 chili, in men che non si dica diventerà il vostro stile di vita …! Provare per credere!

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