Cortisone naturale omeopatico: quando usarlo e quali sono gli effetti collaterali

Cosa è il Cortisone naturale omeopatico? Perché usarlo, e quali sono gli effetti collaterali?

Cortisone naturale omeopatico: di cosa si tratta esattamente? Sappiamo benissimo a cosa serve il comune cortisone, ma per quale ragione qualcuno dovrebbe scegliere di optare per una variante omeopatica e naturale? La risposta è semplice: il cortisone, esattamente come tutti gli altri farmaci (anche quelli più comunemente utilizzati), può comportare la comparsa di effetti collaterali anche importanti, fra i quali ricordiamo l'aumento di peso, ipertensione, sbalzi d’umore, acne, fragilità capillare, ritenzione idrica, insonnia e diversi altri.

Proprio per evitare di andare incontro a questi o ad altri effetti collaterali, in presenza di problemi o condizioni di salute che richiedono l'utilizzo di cortisone, si potrebbe decidere di utilizzare il cosiddetto cortisone naturale omeopatico, come quello della Boiron, un farmaco naturale che potrebbe comportare senza dubbio minori rischi ed effetti indesiderati rispetto al normale cortisone.

Naturalmente, spetta al medico omeopata il compito di stabilire la diluizione adatta da assumere, in base allo stato di salute del paziente ed ai sintomi da lui manifestati.

Cortisone naturale omeopatico


Detto questo, i farmaci omeopatici sono disponibili in granuli, globuli o in gocce, e in generale non comportano particolari rischi per la salute, tanto che le donne in gravidanza potrebbero essere trattate con il cortisone omeopatico naturale senza correre rischi per la propria salute, né per quella del bambino.

Tuttavia, è sempre importante chiedere consiglio al proprio farmacista o al proprio medico omeopata, qualora doveste avere qualunque genere di dubbio.

Il rimedio andrebbe assunto – alle dosi consigliate – fino a quando i sintomi non saranno svaniti, tuttavia, qualora questi non dovessero iniziare a regredire nell’arco di 24 ore, sarà importante chiedere un consiglio al medico, il quale stabilirà come intervenire in maniera più risolutiva.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Soin et Nature

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail